buona sera,
ho visto che la maggior parte dei corsisti hanno concluso inserendo questa scheda ed allora anche io l'ho compilata nonostante non ne abbia sentito parlare da docenti dell'ultimo incontro.

DATA LABORATORIO 8 settembre 2017 corso 4
NOME Barbara COGNOME Bertini GRUPPO:1
AUTOBIOGRAFIE DI RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA DEL LABORATORIO
ANALOGICO VS DIGITALE?
CODING UNPLEGGED
IPERLOGO

Premessa: avevo capito che il lavoro da svolgere dopo questo incontro fosse relativo a quanto prodotto in seduta stante con il gruppo. Poiché non ho trovato nessun altro file o pagina delle mie colleghe di gruppo e comunque non essendo io stessa capace di riprodurre nella forma o nel linguaggio corretto il percorso da noi ideato per una sezione di bambini di 5anni alla scuola dell’infanzia, mi accingo a compilare la sottostante scheda riferendomi a quanto svolto nell’ultima lezione del corso sulle competenze ed al corso in genere.

Nota: Una volta compilata, la scheda va inserita in piattaforma.

Cosa mi è piaciuto di quest’ esperienza?
La lezione tenuta dal prof. Aletti Daniele è stata interessante e chiara; le riflessioni proposte sono state stimolanti anche perché sembravano fatte al fine di dare unitarietà di intenti e di principi teorici a tutto il corso.
Ho trovato significativamente divertenti anche le attività pratiche individuali offerte.
Quali aspetti si sono rivelati poco stimolanti?
Le lezioni teoriche svolte in maniera frontale ed accademica, in alcuni casi, mi sono sembrate assai complesse e lontane dal suscitare una fruibilità dei contenuti ascoltati nella didattica in classe.
Cosa modificherei?
La teoria dovrebbe essere più collegata alla pratica; i gruppi di lavoro hanno offerto un confronto tra docenti e colleghi stimolante ma poi in realtà è stato troppo breve per essere veramente costruttivo. Ci voleva maggiore riscontro con i docenti formatori su quanto prodotto nelle fasi laboratori ali.
Cosa ho imparato?
Che devo ancora studiare molto!!! Che spesso quando si parla di pedagogia si utilizzano termini nuovi per concetti ormai datati.
Cosa so fare ora, cosa ho sviluppato nel corso di quest’attività – a livello scolastico e di vita personale (quali competenze ho acquisito)?
Ho sviluppato la capacità di ascolto e di riflessione ma non credo di aver acquisito competenze per realizzare una didattica per competenze ogni giorno di attività scolastica.
Cosa ho compreso?
Ho compreso che cosa sono i compiti di realtà, gli EAS, la valutazione delle competenze che vengono messe in atto da queste modalità e la didattica computazionale ma rimango incerta però sulla loro applicabilità nella vita quotidiana scolastica.
Come sono cambiato?
Sostanzialmente rispetto alla mia situazione di partenza , non credo di essere cambiata forse ho più desiderio di aggiornarmi e rinnovare la didattica che propongo.
Con quali emozioni sono entrato in contatto?
Con il senso di inadeguatezza, con la noia, con la soddisfazione di un confronto costruttivo con colleghi.
Come mi sono relazionato?
Positivamente con le colleghe frequentanti il corso; in maniera non sempre aperta e collaborativa con i formatori.
Quanto e cosa sono riuscito a comunicare?
Abbastanza il mio punto di vista e le mie esperienze.
Che valore e significato hanno per me attività scolastiche di questo tipo?
Costituiscono uno stimolo alla crescita umana e professionale ma sono “calderoni” di tante nozioni dai quali poi però esci senza aver acquisito con sicurezza e completezza nuove competenze per la didattica.